Profilo aziendale


Braga S.p.a.

BRAGA s.p.a., fondata nel 1974, da sempre è riconosciuta come l’azienda italiana leader nella produzione di componenti in legno per porte interne in tranciato e laminato.

Giuseppe Braga, in sostituzione del massello, fu il primo ad intuire le potenzialità dei semilavorati con supporto in legno listellare, garanzia di inalterabilità nel tempo; prodotti di qualità e servizio sono le fondamenta su cui ha costruito la sua storia.
Oggi Braga S.p.a. è il fulcro di un gruppo di aziende che formano una struttura integrata. Il cuore della struttura è sempre rimasto in Italia nella sede di Casalmaggiore (CR) dove si effettuano le fasi principali del ciclo lavorativo e la produzione della gamma completa dei prodotti finiti. Dalla fine degli anni 90 la fase primaria di segheria (produzione dei supporti in legno listellare) viene effettuata in Slovacchia e Polonia per la facile reperibilità e l’ampia disponibilità della materia prima.

Nell’unità produttiva di Brugnera (PN), integrata dal 2008 a seguito dell’acquisizione di un competitor, vengono realizzati particolari tipologie di profili in legno.
Sempre in Italia, dal 2015, a Breda di Piave (TV), progettiamo e realizziamo architetture d’interno chiavi in mano (contract), mentre dal 2018, a Scandolara Ravara (CR) produciamo casseri. Inalterata passione, costanti investimenti nei processi produttivi e capacità di innovarsi, anticipando ed indirizzando le evoluzioni del mercato, sono le chiavi del successo e le porte Braga contribuiscono a rafforzare nel mondo il prestigio del Made in Italy.

Company Profile

Filiera e sostenibilità

Filiera e sostenibilità

La cura nella scelta delle materie prime ci consente di creare un prodotto finale omogeneo, elegante e resistente, con standard qualitativi elevatissimi.

Ma la passione per il legno è fatta anche di rispetto per l’ambiente e del suo ciclo naturale. Da sempre le piante sono il principio e la fine di tutto il nostro processo produttivo. La nostra filiera infatti inizia e termina dalla pianta. Tagli selezionati, piantumazioni programmate e riciclo dei materiali di scarto ci permettono di creare prodotti di qualità nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Il legno utilizzato per realizzare i nostri prodotti viene sostituito in natura piantando nuovi alberi e gli scarti di lavorazione di legno vergine, privi di colle o agenti estranei, vengono utilizzati sia come fonte alternativa per la produzione di calore e sia come materia prima per la produzione di biocombustibile (pellet).

Le Certificazioni